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Alex92Brescia
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REGOLAMENTO

Messaggio da Alex92Brescia » sab apr 25, 2020 5:58 pm

Partecipando ai nostri campionati vi impegnate ad accettare il seguente regolamento.
Le sessioni ufficiali saranno composte da qualifiche brevi, giro di formazione e gara con durata pari a 50%, meteo dinamico, orario di inizio ufficiale, danno veicolo completo, comportamento gomme su simulazione e il ghosting sarà abilitato.

Ogni Team avrà la possibilità di avere una persona che potrà fare da ingegnere di pista nel canale TeamSpeak del Team.

ARTICOLO 1 – REGOLE GENERALI

1.1 CODICE DI CONDOTTA
Qualunque comportamento inappropriato sul gioco o sul software di comunicazione (TS3) verrà punito a discrezione dei managers. Per quanto riguarda il comportamento in pista il presente regolamento formalizza situazioni tipiche di gara, esistono tuttavia situazioni che pur non rientrando nelle casistiche sottoelencate rappresentano comportamenti inappropriati, pericolosi o scorretti nei confronti degli altri piloti e pertanto verranno severamente punite. Qualunque utilizzo di Mod verrà punito con la squalifica dal campionato. Qualunque utilizzo di bug del gioco per trarne vantaggio verrà punito con la squalifica di una gara.
È ASSOLUTAMENTE VIETATO esibire qualsiasi Tag o acronimo non inerente a GRR per cui i piloti, se lo desiderano, potranno correre col Tag #GRR oppure con il loro nome Steam sprovvisto di esso.

1.2 SOFTWARE DI COMUNICAZIONE
È OBBLIGATORIO l'utilizzo del software di comunicazione (TeamSpeak3) con annesso microfono. Questo perché tutti i piloti devono essere contattabili immediatamente dalla direzione gara per qualsiasi comunicazione riguardante la stessa. Chi non potrà utilizzare il software di comunicazione oppure non ha un microfono a disposizione, non potrà prendere parte alla gara.

1.3 REGISTRAZIONE E RECLAMI VIDEO

È altamente consigliata la registrazione della gara per eventuali reclami. Bisogna sporgere reclamo nell'apposita sezione del forum che verrà creata al termine della gara. I piloti avranno 24 ore di tempo per pubblicare i video che vogliono segnalare alla direzione gara e 48 ore di tempo dalla pubblicazione del post sul forum per pubblicare ciò che la direzione gara richiede loro, non sono accettati video mandati in altro modo (ad esempio su Whatsapp). Nel caso in cui un pilota non riesca a pubblicare il video da portare all’evidenza della direzione gara entro le 24 ore successive la pubblicazione del post sul forum può, in deroga, pubblicarlo entro le 48 ore complessive concesse previa comunicazione sul forum del contatto indicando pilota accusato, giro e dinamica dell’incidente. È inoltre vietato commentare in forma pubblica i vari incidenti di gara su teamspeak, gruppi Whatsapp o nelle discussioni nel Forum. Chi vuole chiarirsi lo può fare in privato onde evitare discussioni pubbliche.

ARTICOLO 2 – PATENTE E WARNING

2.1 PATENTE PILOTA
Tutti i piloti avranno una patente composta da 12 punti per il campionato, al termine della quale il pilota verrà estromesso dal campionato. Vi sarà inoltre una patente composta da 12 punti per la Off – Season (Eventi e mini - campionati disputati successivamente ai campionati principali), al termine della quale il pilota non potrà prendere parte ai successivi eventi della Off – Season . I punti patente possono essere sottratti dai direttori gara in seguito a comportamenti non corretti dei piloti (Incidenti ad esempio).
2.2 WARNING
Oltre ai punti patente i piloti potrebbero subire una penalità denominata warning. I warning indicano comportamenti non corretti ma non tali da sfociare nella sottrazione di un punto patente. Negli articoli successivi verrà indicato quando verranno inflitti questi warning. Al raggiungimento di ogni terzo warning scatterà la sottrazione di un punto sulla patente.

ARTICOLO 3 – COMPORTAMENTO IN QUALIFICA

3.1 NORME GENERALI DELLA QUALIFICA
Durante le qualifiche i piloti qualora fossero nel giro di lancio o in quello di rientro devono lasciare la traiettoria ideale alle vetture che arrivano, senza ostacolare il loro giro veloce. È vietato mettere pausa o ritirarsi volontariamente.
3.2 IMPEDIMENTO IN QUALIFICA
Nel caso in cui un pilota dovesse rallentare anche se non in maniera volontaria un'altra vettura, si incorrerà in una penalità di tempo di 5 secondi che verrà aggiunta al tempo di gara sommata ad un warning.
3.3 PAUSA E RITIRO IN QUALIFICA
Nel caso in cui un pilota dovesse mettere pausa o dovesse ritirarsi volontariamente durante le qualifiche, incorrerà in una penalità di 5 secondi e la sottrazione di un punto patente per comportamento pericoloso. L'unica maniera per terminare anticipatamente la propria qualifica è quella di effettuare il ritiro ai box.
3.4 INCIDENTI IN QUALIFICA
In caso di contatti durante la qualifica essi verranno valutati come incidenti di gara, incidenti lievi o incidenti gravi.

ARTICOLO 4 – INCIDENTI IN GARA.

4.1 INCIDENTI DI GARA
Saranno giudicati incidenti di gara quei contatti nei quali, ad esempio, due o più piloti, in lotta fra loro, potrebbero toccarsi e perdere entrambi del tempo, per esempio un pilota finisce lungo a causa di un ruota a ruota, ma comunque incidenti non gravi da rientrare nelle categorie sottostanti.
4.2 INCIDENTI LIEVI
In caso di incidente lieve vi sarà una penalità di 3 o 5 secondi da aggiungere al tempo finale della gara e la possibile aggiunta di un warning nel caso in cui la manovra sia al limite;
In questa categoria vi rientrano i casi, ad esempio, in cui un pilota forza un secondo pilota ad uscire dalla pista dopo una staccata dove la vettura che tenta il sorpasso si trova molto ravvicinata alla vettura che lo precede.

4.3 INCIDENTI GRAVI
In caso di incidente grave vi sarà una penalità da 5 a 15 secondi da aggiungere al tempo finale della gara e la decurtazione di uno o più punti dalla patente del pilota; Per incidente grave intendiamo quelle situazioni dove i contatti fra i piloti causano danni alla parte offesa o a terzi oppure situazioni di perdita di tempo (per esempio un pilota manda in testacoda un altro pilota).

4.4 IMPOSSIBILITA’ DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO
Nel caso in cui, a seguito di Under Investigation richiesti dalla direzione gara non vi sia nessun onboard pubblicato da parte dei piloti e dalla live non sia possibile attribuire la colpa ad un pilota specifico il contatto verrà valutato come NFA (No Further Action, cioè non vi sarà necessità di investigare oltre).

ARTICOLO 5 – NORME GENERALI DI GARA, GIRO DI FORMAZIONE E SAFETY CAR

5.1 BUG DI GIOCO
Chiunque venga sorpreso a sfruttare volontariamente bug di gioco per trarre un vantaggio indebito durante le gare verrà punito con la SQUALIFICA dalla gara.

5.2 GIRO DI FORMAZIONE

Durante il giro di formazione è ASSOLUTAMENTE VIETATO superare i propri avversari abbandonando la propria posizione.
Qualsiasi contatto nel corso del giro di formazione verrà punito con l’assegnazione di un warning al pilota colpevole.
5.3 SAFETY CAR E VIRTUAL SAFETY CAR
Mentre si è in regime di Safety Car è necessario mantenere le debite distanze con la vettura davanti in modo da non creare problemi in caso di frenata brusca. Mentre la Safety Car è in pista i piloti non dovranno mai creare intralcio ai piloti dietro, per cui i piloti non potranno rallentare oltremodo e creare situazioni di pericolo o di perdita di tempo per gli avversari.
Durante la virtual safety car bisogna mantenere il delta positivo fino alla sua conclusione.
Durante i regimi di Safety Car e di Virtual Safety Car, i piloti dovranno mantenere le proprie posizioni, chi non rispetta questa direttiva e approfitterà di bug di gioco per guadagnare indebitamente posizioni verrà SQUALIFICATO dalla gara.
In fase di ripartenza, al fine di evitare la possibilità di incidenti prima che la Safety Car rientri nella pitlane, dal momento in cui le luci della Safety Car si spengono i piloti devono procedere ad un’andatura che non comporti accelerazioni o frenata irregolari o qualsivoglia altra manovra che possa danneggiare gli altri piloti o che possa impedire loro la ripartenza.
5.4 NORME DI GARA
In qualsiasi momento della gara, giro di formazione compreso, è ASSOLUTAMENTE VIETATO METTERE IL GIOCO IN PAUSA, chi dovesse farlo subirà una penalità di 5 secondi e la sottrazione di un punto patente. È altresì vietato usare la funzione reimposta pista dal menù di pausa, chi dovesse farlo subirà una penalità 15 secondi e la decurtazione di 2 punti patente. Qualora dovesse causare un incidente esso verrà AUTOMATICAMENTE considerato un incidente grave e alla penalità di cui sopra verrà aggiunta la penalità corrispondente all’incidente grave.
È ASSOLUTAMENTE VIETATO procedere in contromano sia in qualifica che in gara, chi dovesse essere colto in un atteggiamento di questo tipo verrà considerato un atteggiamento grave e pericoloso e pertanto punito fino alla squalifica dalla gara o dal campionato.
5.5 RIENTRO IN GARA DOPO CRASH
Il pilota che rientra in lobby dopo un crash dovrà fare attenzione a non creare pericoli. Possono capitare situazioni in cui il rientro del pilota nella lobby corrisponda ad una desincronizzazione del pilota con la lobby stessa e potrebbe risultare a fine gara una classifica finale errata, facendo scivolare il pilota alle spalle di uno o più avversari non avendo ricevuto di fatto alcuna penalità dal gioco. In questi casi i piloti possono chiedere che venga ristabilito il giusto ordine previa comunicazione al whisper e fornendo prova video e la prova del direttore di gara dei giri e delle classifiche finali in sede di direzione gara.

ARTICOLO 6 – CAMBI DI DIREZIONE

6.1 CAMBI DI DIREZIONE
Durante un avvicendamento è possibile fare un solo cambio di direzione purché non sia pericoloso. Il movimento concesso deve essere completo e mai interrotto. Ciò vuol dire che dal punto in cui si inizia tale movimento ci si può spostare a destra o a sinistra e si può ritornare verso la posizione iniziale lasciando lo spazio di una macchina, ma ciò deve essere fatto prima della fase di frenata altrimenti tale movimento verrà considerato movimento in fase di frenata e per tanto sanzionato come segue nei paragrafi successivi.
6.2 CAMBI DI DIREZIONE NON PERICOLOSO
Se il cambio di direzione non rientra nell’ipotesi di cui sopra e avviene sul rettilineo (uno zig-zag per intenderci) verrà inflitta una penalità di 5 secondi.
6.3 CAMBIO DI DIREZIONE PERICOLOSO
Se il cambio di direzione dovesse creare pericolo per il pilota che segue verrà inflitta una penalità di 10 secondi due punti patente.
6.4 CAMBI DI DIREZIONE IN FRENATA
Se il cambio di direzione dovesse avvenire in fase di frenata (la famosa regola Verstappen) verrà inflitta una penalità di 10 secondi e la sottrazione di un punto sulla patente.
6.5 INCIDENTI DURANTE CAMBI DI DIREZIONE
In qualsiasi caso, qualora oltre al cambio di direzione dovesse capitare anche un incidente, alle penalità sopracitate verranno aggiunte le penalità per gli incidenti di gara della sezione 4.

ARTICOLO 7 – DOPPIAGGIO

7.1 NORME DI DOPPIAGGIO
Durante la fase di doppiaggio il doppiato deve spostarsi nel primo punto disponibile, senza creare problemi ad altri piloti o verrà considerata un’azione pericolosa.
7.2 PENALITA’ PER NON ESSERSI ATTENUTO ALLE NORME
Nel caso questa regola venga trasgredita, vi sarà una penalità di 10 secondi e la decurtazione di 1 punto patente. Se il pilota doppiato dovesse causare un incidente alla penalità verrà aggiunta la penalità corrispondente all’incidente grave.

ARTICOLO 8 – COMPORTAMENTO ALL’ENTRATA E ALL’USCITA BOX

8.1 ENTRATA E USCITA PIT LANE
E' obbligatorio rimanere all'interno della linea continua che separa la pit lane dalla pista (dal momento in cui non ci sono muri che le separano) sia in entrata che uscita dai box.
(In caso di più linee bisogna prendere come riferimento quella più esterna).
8.2 PENALITA’ PER NON ATTENERSI A ENTRATA O USCITA PIT LANE
A chi trasgredisce l'entrata verranno aggiunti 3 secondi ed un warning a fine gara, mentre a chi trasgredisce l'uscita verranno aggiunti 5 secondi ed un warning.
Nell' eventualità di danneggiamento ad altri piloti verrà valutata una penalità maggiore da parte della direzione gara.
8.3 RICHIESTA VIDEO ENTRATA O USCITA BOX DA PARTE DELLA DIREZIONE GARA
Qualora la direzione gara richieda un’entrata box od un’uscita e il pilota non dovesse fornire la prova video richiesta, si presupporrà che il pilota abbia tagliato l’entrata o l’uscita box e verrà inflitta la penalità di cui sopra.

ARTICOLO 9 – RIENTRI IN PISTA

9.1 NORME DI RIENTRO IN PISTA
Il rientro in pista in seguito ad un errore o ad un contatto non deve precludere l’andamento fluido della gara.
9.2 RIENTRO PERICOLOSO IN PISTA
Nel caso in cui il pilota rientri pericolosamente in pista vi sarà l’aggiunta di almeno 5 secondi al tempo finale di gara e la sottrazione di almeno un punto patente. A seconda della pericolosità e anche dalle conseguenze del rientro la penalità può aumentare.

ARTICOLO 10 – TRACK EXTENSION/LIMITI E RIMOZIONE PENALITA’

10.1 NORME GENERALI TRACK EXTENSION
Qualifica:
Nel caso in cui un pilota nel giro di qualifica dovesse oltrepassare la linea bianca che delimita il track limit della pista nel giro che gli è valso il tempo finale il pilota non potrà prendere parte alle qualifiche del GP successivo.

Gara:
In qualunque caso in cui venga ecceduta la linea bianca con tutte e 4 le gomme senza rallentare verrà segnato come avvertimento, e al terzo avvertimento scatterà la penalità di 3 secondi.
10.2 ECCEZIONI TRACK EXTENSION
Nel caso in cui lo Staff, prima di una gara, dovesse riscontrare che esistono zone del circuito dove il gioco assegna penalità ingiuste, previa comunicazione Ufficiale dello Staff i piloti potranno richiedere che quelle penalità o avvertimenti assegnati dal gioco siano rimosse, supportando la richiesta con video della penalità stessa e la lista completa dei giri e degli avvisi assegnati dal gioco presente nel direttore gara.
10.3 RIMOZIONE PENALITA’
Nel caso in cui il gioco dovesse attribuire delle penalità ingiuste, per esempio quando due piloti sono in lotta e uno dei due viene accompagnato fuori e il gioco attribuisce penalità a quest’ultimo, il pilota potrà richiedere la rimozione della penalità SOLO SE ha avvisato preventivamente il Whisper appena ricevuta la penalità e SOLO SE successivamente in direzione gara fornirà una prova video della penalità oggetto della richiesta di rimozione.
10.4 TAGLI CURVA VOLONTARI
Qualora un pilota effettui un taglio curva volontario in modo da avere un cospicuo vantaggio riceverà 5 secondi di penalità per ogni curva tagliata e la sottrazione di un punto
10.5 SORPASSO OLTRE I LIMITI DI PISTA
Qualora un pilota dovesse sopravanzare un avversario al di fuori della pista sarà attribuita una penalità di 10 secondi al tempo finale di gara.

ARTICOLO 11 – WHISPER

11.1 CHI È E COSA FA IL WHISPER?
Il "Whisper" è una figura che supporterà i piloti durante tutte le gare del campionato. Avrà diverse funzioni: dovrà accertarsi che la gara si svolga nel miglior modo possibile e senza problemi, deve verificare che tutti i piloti non abbiano problemi con le proprie connessioni e che quindi ostacolino il regolare svolgimento della gara, qualora ciò dovesse accadere il whisper avrà la facoltà di imporre ad un pilota di lasciar strada a chi è dietro di lui onde evitare incidenti o situazioni pericolose. Il whisper inoltre potrà autorizzare o meno l'abbandono della gara da parte di un pilota, nel caso in cui quest’ultimo avesse dei problemi non risolvibili. Il Whisper inoltre comunicherà nella chat della Live eventuali penalità che i piloti hanno ricevuto e che potrebbero essere oggetto di revisione in fase di direzione gara cosicché gli ingegneri dei vari team possano consigliare al meglio i propri piloti. Il Whisper NON dovrà essere chiamato per qualsiasi cosa non rientrate nelle funzioni sopracitate, per cui non potrà essere chiamato, ad esempio, in caso di incidenti in gara. Il whisper dovrà essere impostato attraverso la funzione omonima presente sul software di comunicazione TeamSpeak e dovrà essere impostato prima dell’inizio della gara. Chi ricoprirà questo ruolo verrà comunicato ai piloti tramite i canali di comunicazione standard.
11.2 SANZIONE PER NON AVER RISPETTATO UNA DIRETTIVA DEL WHISPER
Nel caso in cui non venga rispettata la direttiva del Whisper (Per esempio l’obbligo di farsi da parte a causa del lag di un pilota) sarà inflitta al pilota insubordinato una penalità da un minimo di 2 punti patente alla squalifica dal GP in corso. Nel caso dovesse avvenire un incidente a causa della direttiva non rispettata oltre alla penalità di cui sopra verrà aggiunta la penalità massima di incidente grave, cioè almeno 15 secondi e 2 punti patente.

ARTICOLO 12 – RITIRI IN GARA

12.1 RITIRO VOLONTARIO IN PISTA
È assolutamente vietato ritirarsi volontariamente in gara per qualsiasi motivo, qualora ciò avvenisse, il pilota dovrà saltare le qualifiche del gran premio successivo e subirà una penalità di 1 punto sulla patente.
Se il pilota che si è ritirato volontariamente in pista ha ricevuto delle penalità in fase di direzione gara queste penalità verranno scontate nel GP successivo. Questo per evitare comportamenti furbeschi da parte dei piloti.
Qualora la direzione gara richiedesse il video del ritiro ad un pilota e quest’ultimo non dovesse fornire la prova video del ritiro, verrà automaticamente considerato ritiro volontario. (La direzione gara quando richiede questa tipologia di video lo fa perché suppone che sia volontario e non frutto di fatalità)
12.2 PERMESSO DI ABBANDONARE LA GARA
Nel caso un pilota partecipi alla gara pur non essendo in perfette condizioni fisiche, può chiedere al ''WHISPER'' la possibilità di abbandonare la sessione senza ritirarsi. Questa possibilità verrà data solo a chi comunicherà prima della gara il proprio malessere. Il whisper potrà concedere al pilota di abbandonare la sessione a causa di problemi tecnici occorsi ai piloti durante la gara.

ARTICOLO 13 – INCIDENTI DERIVATI DAL LAG

13.1 COMUNICAZIONE LAG
Se durante la gara dovessero esserci problemi di connessione da parte di un pilota, quest'ultimo verrà informato dal Whisper e dovrà farsi da parte e lasciar passare il pilota alle proprie spalle, e dovrà lasciare uno spazio di almeno 1.5 secondi tra sé e qualunque altro pilota.
13.2 PENALITA’ PER LAG
In caso di incidenti causati dal lag momentaneo di un pilota, quest’ultimo verrà penalizzato in base ai danni subiti dalle altre vetture (vedere Articolo 4).

ARTICOLO 14 – RECIDIVITA’

Per recidività si intende il compiere continuamente la stessa infrazione in un intervallo ristretto di gare (La recidività si applica nelle successive tre gare dopo una data penalità). Al fine di garantire il più possibile l'andamento fluido dei campionati, riteniamo che un continuo comportamento sbagliato debba essere punito in maniera più severa, per cui le penalità espletate nei punti precedenti subiranno un inasprimento con l’aggiunta di 5 secondi al tempo finale di gara e la sottrazione di un ulteriore punto patente alla penalità base inflitta. Lo scopo è quello di riuscire ad eliminare questi atteggiamenti sensibilizzando i piloti a comportarsi correttamente in pista.

ARTICOLO 15 – ASSENZE

15.1 NORME DI ASSENZE
In caso di assenza prevista essa deve essere comunicata nell'apposita discussione del Gran Premio nel Forum.
In caso di pluri assenze ingiustificate i managers possono trovare un sostituto con annessa esclusione dal proseguimento del campionato dell'assenteista.

ARTICOLO 16 – ACS F1(Anti-Cheat System)

16.1 NORME ACS
È obbligatorio l’utilizzo del nostro software ACS per il controllo dei file del gioco, il quale sarà reperibile nella sezione Download del Forum.
16.2 AVVIO ACS
L’avvio della sessione ufficiale, senza anticheat, o con anticheat senza che esso sia usato correttamente (ricordiamo che l'anticheat va avviato 15 minuti prima dell'orario di partenza previsto della gara e dovrà rimanere aperto fino alla conclusione della gara) comporterà la squalifica dalla gara. Se per un qualunque motivo il giocatore dovesse crashare o uscire dalla sessione dovrà sempre riavviare il gioco tramite ACS.
Qualora l’ACS dovesse rilevare delle anomalie nei file di gioco o un errato funzionamento i manager avranno facoltà di chiedere una sessione Team Viewer esclusivamente per esplorare la cartella dov’è installato il gioco. Se l’ACS dovesse rilevare cheat/mod l’utente sarà bannato a vita dalla community di Grid Rivals Racing.

ARTICOLO 17 – LOBBY F1

17.1 CREAZIONE LOBBY
La Lobby verrà creata al massimo 5 minuti prima dell'orario ufficiale di gara.
17.2 INIZIO SESSIONE
La lobby inizierà non oltre i 5 minuti successivi all'orario ufficiale di gara.
17.3 NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
Per disputare una gara è necessario che sia presente almeno il 66% dei piloti, al di sotto di questa soglia la gara non si disputerà e verrà successivamente recuperata secondo comunicazione della direzione gara.
17.4 CRASH DELLA LOBBY E RICREAZIONE DELLA STESSA
Nel caso in cui la lobby dovesse crashare, ad esempio perché i server di Steam non funzionano più, la lobby verrà ricreata secondo queste modalità:
- Se la lobby dovesse crashare in qualifica quest'ultime verranno rifatte con tentativo unico e la gara verrà disputata regolarmente con lunghezza 50%

- Se la lobby dovesse crashare prima di raggiungere il 25% di gara la sessione verrà ricreata con la griglia di partenza delle qualifiche.

- Se la lobby dovesse crashare fra il 25 e il 50% di gara la lobby verrà ricreata con la classifica all’ultimo giro utile con lunghezza 50%.

- Se la lobby dovesse crashare fra il 50 e il 75% di gara, quest'ultima non verrà ultimata e si assegneranno punteggi dimezzati.

- Oltre il 75% della lunghezza di gara verrà presa in considerazione l’ultima tornata valida per stabilire le classifiche finali.
Qualora non sia possibile far ripartire la gara a seguito del crash o la stessa non si sia potuta correre a causa del numero minimo di partecipanti non rispettato, la gara verrà recuperata nella prima pausa utile del campionato secondo calendario.

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